Programma di community sul voto elettronico della Posta Benvenuti
Con i propri servizi la Posta è di supporto alle attività quotidiane delle persone in Svizzera, sia nel mondo fisico sia in quello virtuale. E con il voto elettronico digitalizza ciò che sa fare meglio: trasportare in tutta sicurezza informazioni confidenziali.
Il 3 marzo 2023 il Consiglio federale ha autorizzato il sistema di voto elettronico sviluppato dalla Posta. Per la prima volta dal 2019 una parte dell’elettorato potrà quindi tornare a votare per via elettronica. Dal 2019 l’attenzione della Posta è focalizzata sullo sviluppo del suo sistema di voto elettronico, curato da un team specializzato che, nel centro di crittografia di Neuchâtel, ha svolto un lavoro pionieristico. Così la Posta può offrire un sistema di voto elettronico svizzero per la Svizzera.
Da inizio 2021, con un programma di community, l’azienda ha reso pubblico il suo nuovo sistema di voto elettronico in diverse fasi. Ora tutti i componenti e i documenti rilevanti sono pubblicati in modo integrale e permanente e possono essere esaminati da professioniste e professionisti esperti e indipendenti. La Posta continuerà a pubblicare le nuove versioni sviluppate e le nuove release mettendole di volta in volta a disposizione sulla piattaforma specializzata GitLabTarget not accessible. Anche una volta concessa l’autorizzazione di principio, la Posta porta avanti il programma di community al fine di agevolare il più possibile l’accesso al sistema a professioniste e professionisti indipendenti, di migliorare costantemente la sua soluzione e permettere il dialogo con persone specializzate e con il team di voto elettronico.